Giornata di approfondimento sulla farina di castagne

Giornata di approfondimento sulla farina di castagne

Domenica 9 aprile 2017, Teatro di Boccheggiano

 

Come si valuta la qualità della farina di castagne? Abbiamo organizzato una giornata per parlarne, insieme ai tecnici che premiano le migliori farine d’Italia al Premio Nazionale Farina di Castagne

 
In occasione del Premio Nazionale Farina di Castagne assegnato lo scorso 29 gennaio, nei colloqui intercosi tra organizzatori e partecipanti vennero espresse una serie di curiosità attorno al tema della determinazione della qualità. In particolare è stata richiesta l’opportunità di conoscere i metodi di valutazione in modo da poter fare un’autoanalisi del prodotto.

Si è quindi pensato ad una giornata dedicata interamente a questo aspetto rivolta a produttori, trasformatori, esperti del settore ed operatori della filiera.
L’obiettivo è quello di individuare e tracciare un percorso unificato attraverso i vari passaggi che conducono al prodotto finale selezionando metodologie precise ed omogenee con basi scientifiche e pratiche al fine di realizzare un prodotto di buona qualità anche in direzione di un possibile futuro discliplinare di produzione.
Sarà fondamentale la condivisione delle esperienze ma soprattutto il contributo di esperti che, a vario titolo, ci supporteranno ed aiuteranno nel raggiungere il nostro obiettivo.

Programma

  • 10:30 Saluti di benvenuto da parte dell’associazione, presentazione degli esperti e metodologie di lavoro della giornata.
  • 10:45 Inizio dei lavori
    Degustazione delle varie farine, analisi dei criteri di assaggio, valutazione della qualità, del sapore, analisi dei parametri e dei criteri di compilazione della scheda di valutazione.
    Inteventi dei vari esperti di settore.
    Discussione aperta.
  • 12:45 Chiusura dei lavori con aperitivo.
  • 13:00 Pranzo con piatti a base di farina e castagne secche.
  • 15:00 Ripresa dei lavori.
    Condivisione delle esperienze di essiccazione e macinatura.
    Intervento da parte del C.N.R. Ivalsa di Follonica.
  • 16:30 Saluti finali.

Come partecipare

La partecipazione è rivolta unicamente agli operatori della filiera, ed è a numero chiuso.
Quota di partecipazione:
10 euro per materiali didattici ed informativi.
20 euro per il pranzo (chi interessato).

Prenotazione obbligatoria entro il 5 aprile

Sei interessato a partecipare al Premio Nazionale Farina di Castagne 2018?

Per avere tutti gli aggiornamenti sul Premio nella tua email